I Templi di Agrigento
I templi di Agrigento distano dalla nostra struttura circa 45 km, è una delle mete preferite dei nostri ospiti e facilmente raggiungibile percorrendo la S.s. 115.
Cosa Sapere Prima di arrivare alla Valle dei Templi di Agrigento?
L’Acropoli di Agrigento è un’importante testimonianza storica della Magna Grecia, il parco si estende per circa 1300 ettari e all’interno vi sono circa dieci Templi e ognuno di loro presenta delle caratteristiche davvero uniche e nel 1997 è stato inserito come patrimonio mondiale dell’UNESCO.
I resti della città ellenistica e poi punico-romana, gli imponenti templi dorici – quasi intatti -, le agorà, le necropoli pagane e cristiane e la fitta rete di acquedotti sotterranei, costituiscono la ricchezza di un sito che racconta una storia millenaria iniziata nel VI sec. a.C. con la fondazione dell’antica colonia greca di Akragas. in seguito distrutta dai Cartaginesi e poi successivamente ricostruita dai Romani ribattezzandola Agrigentum.
Oggi quello che ne rimane sono solo le fondamenta e l’altare principale del tempio di Zeus, in antichità era uno dei tempi più grandi della civiltà Greca.
Invece il più antico tempio della Valle di Agrigento è il tempio di Eracle, mentre quello meglio conservato è il tempio della Concordia
E’ importante sapere che all’interno del parco vi sono anche tre santuari e altri luoghi di riunione come l’Agorà.
E’ consigliato visitare tutto con calma e nel tardo pomeriggio quando i Templi vengono accesi dal sole del Tramonto.